I Profumi donna diventati leggenda

Scritto da: Paolo Infascelli In: News Su: venerdì, febbraio 9, 2018

I profumi da donna sono usati fin da tempi lontanissimi e sono una via che attraverso il sentiero dei sensi, conduce nei giardini più profumati. Si dividono in eau de parfum , eau toilette ed estratti, le prime contengono fino al 20% di oli essenziali e per questo risultano più durevoli e persistenti, le eau de toilette racchiudono fino al 12% di oli essenziali quindi meno persistenti, gli estratti arrivano al 50%. Ogni fragranza femminile ha un suo disegno olfattivo che segue l’itinerario stilistico del compositore. In questo universo si racchiudono veri e propri gioielli che si ispirano ai fiori, alle piante e alle foglie, in grado di portarci con l’immaginazione nei luoghi più esotici e lontani, provocando emozioni indimenticabili che derivano anche dai viaggi che i crèateurs de parfums intraprendono per cercare sempre nuove e particolari essenze. I marchi che hanno creato e che realizzano i profumi femminili sono conosciuti in tutto il globo per avere interpretato il gusto e le tendenze di ogni momento storico. Il profumo da donna è una vera e propria opera d’arte formata sia dall'incontro dei singoli aromi, sia dal packaging che dà vita a un ideale forma di bellezza. Nel nostro sito ProfumissimaOnline, dedicato alla vendita profumi online, si trovano sia fragranze classiche sia ultime novità ed è continuamente arricchito di contenuti, cercando di essere una guida sempre aggiornata per gli appassionati della profumeria selettiva. Ogni produttore ha al suo attivo, nella propria collezione, uno o più best seller che si sono iscritti nell'album dei successi internazionali: Armani, Bulgari, Burberry, Dior, Dolce & Gabbana, Gucci, Guerlain, Hugo Boss, Lancòme, Narciso Rodriguez, Paco Rabanne, Thierry Mugler e tanti altri. Una breve guida di alcuni profumi femminili che sono diventati una leggenda:

Armani Si eau de parfum presentata nel 2013, resta tra le fragranze più elegantemente raffinate dello stilista, riuscendo con il suo vivissimo senso estetico ad interpretare la sensibilità e il romanticismo del pianeta femminile. Nel tema iniziale della composizione, il motivo olfattivo è caratterizzato dal fruttato ribes nero, nel centro sono presenti le note floreali della rosa e della fresia, il fondo termina con le stimolanti essenze del patchouli e della dolce vaniglia.

Bulgari Aqua Divina è un frutto del 2015 della rinomata casa di gioielli ed è un altro segno che riflette chiaramente la sua arte. Una eau de toilette incalzante e travolgente. Le note di testa sono attraversate da note radiose di bergamotto e zenzero, le note di cuore sono percorse dagli splendidi aromi della magnolia e della mela cotogna, nel fondo si alternano la cera d’api e l’ambra. L’ideatore della composizione è il maestro spagnolo Alberto Morillas.

Burberry for Women eau de parfum di Burberry . Un profumo che attraverso la sua composizione ha dato risultati sorprendenti. L’inizio regala penetranti emozioni per la presenza del ribes nero e della mela verde, nel mezzo si delinea un amabile discorso tra il gelsomino, il cedro e il sandalo, nel fondo emergono fantastiche ed estasiate essenze di speziata vaniglia e intenso muschio. E’ una pietra miliare della collezione femminile di Burberry.

Dior Hypnotic Poison eau de toilette. E’ una profumazione che racchiude elementi tra i più pregiati in assoluto. Uno dei maggior successi di Christian Dior. Una composizione dalla trama perfettamente armonica che rapisce i sensi per la perfezione degli aromi. La famiglia olfattiva è orientale vanigliata. Le fiabesche essenze che si sovrappongono tra loro, mostrano la mandorla amara, il puro gelsomino di sambac, il legno di Jacaranda, la vaniglia e il muschio.

Dolce & Gabbana the one eau de parfum. Tra le fragranze più eccellenti e significative dei due stilisti. Il profumo The One si distingue per la grande qualità della composizione. E’diventato un veicolo di folgoranti essenze, legato a intuizioni olfattive di straordinaria originalità. La partenza vede note di bergamotto, pesca, mandarino e litchi, il secondo tema è sostenuto dall'aroma del giglio bianco, nel fondo si proiettano con esuberante slancio l'ambra, il muschio e la vaniglia.

Gucci Guilty eau de toilette. Nasce nel 2010. Il genere è orientale floreale. Una eau de toilette dominante della collezione Gucci. Ha ottenuto un trionfale riscontro da parte delle ammiratrici, per gli aspetti caratteristici delle essenze, capaci di ricreare l’immagine ideale della donna Gucci. Le note di testa si avviano con il sorriso del frizzante pepe rosa, nel cuore si espande il lillà, nel fondo un nobile intreccio di orientale patchouli e meravigliosa ambra. Gucci Guilty per la nobiltà della composizione ammette ben pochi confronti.

Guerlain Chamade si iscrive nella rosa dei profumi selettivi dell’elegante griffe parigina. Testimonia la forte passione che Guerlain nutre nei confronti della natura e verso il sentimentalismo dell'universo femminile. Le divagazioni olfattive entusiasmano per la loro perfetta sintesi. Emergono le essenze del ribes nero, del giacinto, del gelsomino, della vaniglia e del legno di sandalo. Chamade è stata creata nel 1969 dallo stesso Jean Paul Guerlain e rappresenta uno dei momenti più belli, della storica maison.

Lancòme Trèsor eau de parfum. Può definirsi un quadro dove sono state dipinte le più belle essenze presenti in natura. Creato nel 1990 in favore di uno stile aperto alle suggestioni dell’amore eterno. La rosa Damascena sembra porsi come elemento essenziale della fragranza, le altre note olfattive che spiccano in un leggiadro canto sono del mughetto, del lillà, della pesca e dell’albicocca. La famiglia olfattiva di rara freschezza e originalità è di tipo floreale.

Narciso Rodriguez for her eau de parfum. Ideato nel 2006 da Christine Nagel e Francis Kurdjian. Rivela fin dalle prime note l'estrema qualità delle essenze e il carattere cipriato floreale. Il filo conduttore della fragranza sembra porre l'accento verso l'aroma del muschio. Gli altri accordi olfattivi, in un avvincente gioco di armonie, si esprimono con essenze floreali e di pesca. Narciso Rodriguez è riuscito a creare una profumazione regale e di illimitata classe.

Yves Saint Laurent Opium eau de toilette. Molta della fama dello stilista nel settore della profumeria esclusiva rimane legata alla nascita del profumo Opium che si è imposto per l'espansività melodica della composizione. Le note di testa conducono la danza con il mandarino, il bergamotto e il mughetto, nel cuore un cocktail frizzante di gelsomino, garofano e mirra, il fondo brilla con la partecipazione della vaniglia, dell'ambra e della mirra dolce. Una composizione orientale che ha rivoluzionato il mondo della profumeria di lusso.

Commenti

Lascia il tuo commento